Eventi e News

La Cooperativa Achille Grandi, presente sul territorio di Agrate Brianza (MB), organizza periodicamente: attività culturali, gite, mostre ed eventi... rimani costantemente aggiornato sulle nostre iniziative, registrati alla nostra newsletter !


Conoscere Milano - Villa Reale di Monza

Conoscere Milano - Villa Reale di Monza
  • Del: 09/04/2022
La Villa Reale è nata dalle carte dell'architetto Piermarini – quello della Scala! – in mezzo ad un rigoglioso parco, alla fine di uno stradone che la collegava (e la collega) a Milano.
L'anno è il 1777, e la villa è il desiderio esaudito dell'Arciduca d'Austria, Ferdinando I, e della consorte, Beatrice d'Este di avere un luogo di diporto non lontano dalla città. Il risultato è straordinario, oggi come allora: le sale di rappresentanza sono state restituite al primitivo splendore grazie ad un restauro filologico poco meno di dieci anni fa. Ecco gli appartamenti reali di Umberto e Margherita, con arredi provenienti anche da Londra, la biblioteca e la camera del re; gli appartamenti privati al piano Secondo Nobile, tra i quali quello degli Imperatori di Germania, del Principe di Napoli e della Duchessa di Genova, Elisabetta di Sassonia.
 
E poi la sala da ballo, unico salone a doppia altezza della villa e con pavimento in seminato veneziano, le sale da pranzo e il Belvedere, sito all'ultimo piano e da cui si gode la vista magnifica del Parco.
 
Costo a persona: euro 25 comprensivo di compenso guida,
auricolari ed ingresso alla Villa e al Teatrino di Corte.
Ritrovo ore 09.30 P.za S.Paolo con mezzi propri.


 

Informazioni pratiche:

 
Le iscrizioni si ricevono solamente scrivendo alla casella mail: mel.coopgrandi@yahoo.it.

Per motivi organizzativi e logistici sono sempre previsti due gruppi. Si informa che in caso di annullamento della prenotazione nel caso in cui non si trovasse un sostituto, verrà richiesto di corrispondere la metà della quota di partecipazione. 

 

In ottemperanza al Decreto Legge 24 dicembre 2021 n.221, dal 10 gennaio l'accesso ai luoghi chiusi sarà consentito esclusivamente ai
soggetti in possesso di Certificazione Verde ottenuta con vaccinazione o guarigione, ovvero con Green Pass Rafforzato/Super Green Pass e
provvisti di mascherina.


Scarica il programma completo