Sarebbe errato far conseguire a queste parole l'idea che una cooperativa è il paradiso in terra, senza difficoltà e senza problemi. Al contrario grande deve essere la consapevolezza che i limiti e le insufficienze personali, gli errori, possono e devono trovare verifica, comprensione, correzione, aiuto in un clima di autentica solidarietà e di fraternità sociale.
Anche lessicalmente cooperare è una constatazione e un invito a lavorare insieme.E' per questo clima la garanzia per una effettiva crescita delle singole persone, dell'associazione e della società nel suo insieme.Esso è anche la premessa e la garanzia per coltivare i valori della libertà, della verità, della giustizia.
Solo in questo quadro le opere concrete saranno frutto dello spirito e il raccolto sarà abbondante, quali che siano i bisogni del momento storico: dall'approvvigionamento della legna da riscaldamento nell'immediato dopoguerra, alla necessità di aiutare i contadini a gestire e distribuire nello spaccio alimentare i prodotti della terra, fino negli anni più recenti, alla risposta al bisogno-casa e alle iniziative in campo culturale e spirituale.
E' questo l'augurio che si deve esprimere alla cooperativa Achille Grandi: che anche per il futuro il suo agire sia ispirato da forti motivazioni spirituali che producano opere conseguenti e adeguate alla necessità dei tempi.Poiché una simile presenza è sicuramente una ricchezza per tutta la società civile, l'augurio che altre iniziative possano ripetere e moltiplicare simili esperienze.