La Cooperativa Achille Grandi, presente sul territorio di Agrate Brianza (MB), organizza periodicamente: attività culturali, gite, mostre ed eventi... rimani costantemente aggiornato sulle nostre iniziative, registrati alla nostra newsletter!
Villaggio del Sarto e Acquabella
Del: 10/05/2025
Ancor prima di posare la prima pietra del nuovo Politecnico milanese nel 1927, erano state predisposte le abitazioni per i professori che vi avrebbero insegnato. Era il 1923, l’epoca d’oro delle garden city all’inglese, dell’edilizia sociale, dei villaggi industriali… e a Milano, nessuno come l’architetto Giovanni Broglio aveva saputo distinguersi in questo campo. Ecco perché è proprio a lui a disegnare il delizioso complesso di villette urbane, dotate di giardino, che ancora oggi è ricordato come "il villaggio del Sarto". Il tempo non è stato gentile con le belle casette di Broglio. Trascurate, deturpate, occupate abusivamente. Ma la situazione sta cambiando. Dopo tanti anni di abbandono, l’opera di rigenerazione è quasi al termine ed è ora di andare a… "controllare i lavori"! Una passeggiata al Villaggio del Sarto sarà la scusa per riscoprire un angolino di Milano che torna ad essere seducente, ma non solo. Ne approfitteremo anche per ricordare che un tempo, questa era la zona dell’Acquabella’.
Costo a persona: euro 15 comprensivo di compenso guida e auricolari.
Per motivi organizzativi e logistici sono sempre previsti due gruppi.
Si informa che in caso di annullamento della prenotazione nel caso in cui non si trovasse un sostituto, verrà richiesto di corrispondere la metà della quota di partecipazione.